martedì 22 novembre 2011

JUVE-PALERMO: sono tornati ANEMA & CORE


Mentre scrivo, negli auricolari il mito Pino Daniele continua ripetermi “Anema e Core It’s gonna be all right”, facendomi venire il dubbio che forse era proprio questo quello che andava ripetuto ai nostri ragazzi nelle ultime due stagioni.
Dopo 3.39 minuti di poesia il maestro attacca “Tempo di cambiare”  e penso ad Agnelli e Marotta e alla loro “sterzata” dopo la catastrofe Delneri.
E ancora “Yes I know my way” e “Dubbi non ho” (mister Conte),  il tema di “Ricomincio da tre” (Pirlo-Vidal-Marchisio), “Resta... Resta Cu'Mme' ” (il Capitano) e “Amore senza fine”….e questi siamo NOI TIFOSI…vabbè basta Pino, ora riposa l’ugola e parliamo di campo.
Domenica allo Juventus Stadium di Torino è andata in scena la decima gara di campionato per la Juventus targata Conte 2011/12. L’avversario era duro, o almeno lo è diventato negli ultimi due anni, quando sia in casa che in trasferta abbiamo fatto tossire parecchie pulci (a chi non è di Napoli lo spiego in privato :D): il Palermo dell’esordiente Devis Mangia, tanto schiacciasassi in casa quanto agghiacciante fuori dalle mura amiche….ma questo è un dato che noi non dovevamo tenere in considerazione.
Ebbene, è andato in scena un altro show dei nostri ragazzi, che pur rischiando in qualche occasione causa qualche leggerezza di troppo hanno potuto al triplice fischio considerare compiuta la loro ennesima missione con un bel 3-0 secco firmato Pepe, Matri, Marchisio.
Un pomeriggio che regala gioie per molti, a cominciare dall’uomo che sblocca: Simone “Speedy” Pepe, passato da pacco alla disperata ricerca di destinazione a tassello inamovibile del 433 made in Conte. La sua storia dimostra che i calciatori possono decidere il loro destino, impegnandosi in allenamento e in partita, facendo notare ad allenatori o dirigenti se stanno facendo uno sbaglio con i FATTI e non con le parole dei soliti procuratori.
Gioie anche per il MitraMatri, che sale a quota 5 reti confermandosi il solito killer da quando veste di bianconero. C’è chi lo paragona a Trezeguet, ma per nostra fortuna è lui stesso a rifiutare il paragone con modestia e umiltà promettendo di migliorare sempre di più affinché i paragoni li possano fare le statistiche e non i giornalisti.
Sul Principino c’è poco da dire, il suo attaccamento alla maglia, la sua mentalità, la maturità calcistica che ha raggiunto, la tecnica, la vicinanza a Pirlo e Vidal e le istruzioni del mister  lo hanno plasmato alla perfezione, facendone uno dei centrocampisti più forti d’Europa, che crea e finalizza (5 reti in 10 gare) e che (sempre andandoci piano) ricorda il Gerrard dei bei tempi. Sarà il nostro capitano…
Per i marcatori ho usato qualche parola in più ma vanno veramente elogiati tutti, in particolare Lichtsteiner, Pirlo (che palo!), Vidal e Buffon, tutti straordinari domenica.
Comunque non abbiamo tempo di festeggiare o peggio ancora vantarci di quello che stiamo facendo perché sabato e martedì Lazio e Napoli rappresentano due trasferte durissime che, a parte i punti, possono farci capire questa Juve “cosa vuol farne di questo campionato”.
Non saranno partite decisive per lo scudetto, visto che siamo a meno di 1/3 della stagione, ma di segnali ne possono lanciare tanti.
Prima di chiudere fatemi dare il vero BENTORNATO a Fabio QuagliaGOL, sperando di vederlo ancora tante volte con la nostra maglia, soprattutto mentre esulta…e noi con lui ;)  ….e siccome non posso proprio a lui, mio conterraneo, non dedicare una canzone di Pino Daniele gli dico: <<Fabio, non sai quante volte l’anno scorso ho cantato “Se tu fossi qui”….ma quest’anno su di te…”Dubbi non ho” :D>>

Le mie pagelle su JUVE-PALERMO 3-0 [20/11/11]
BUFFON 7.5
LICHTSTEINER 7.5
BARZAGLI 7
BONUCCI 6
CHIELLINI 6.5
PIRLO 7.5
VIDAL 7.5
MARCHISIO 8
PEPE 7.5
VUCINIC 7
MATRI 7.5
--------
PAZIENZA sv
DEL PIERO sv
QUAGLIARELLA 6 di bentornato

All.CONTE 7.5
Gaetano D’Orso

Nessun commento:

Posta un commento